Colpaccio della New Volley Gioia che, in quel di Crispiano (casa Windor), si impone con il risultato di 1-3 (25-27, 25-23, 17-25, 24-26). La gara è stata intensa ed avvincente, come da consolidata tradizione allorquando una disciplina di squadra contrappone una formazione gioiese ad una crispianese.
L’avvio è stato segnato da un intenso testa a testa, risolto dalla JV New Volley che, trascinata dalla capitana Valeria Lombardi, sul 25-25 ha centrato un break risolutivo per il definitivo 25-27.
Il secondo set si è svolto con la stessa dinamica tecnico-agonistica del primo (23-23) ma l’epilogo, in questa occasione, è stato favorevole alla squadra di casa. Si è giunti al punteggio di 25-23 con un attacco di Bianco da zona 4 e con un ace di Matichecchia (ex Aurora Brindisi).
Nel terzo set il trend gioiese non ha consentito alla Windor di rimanere in scia e ha condotto al 17-25 finale, siglato da Cillo e dalla capitana Lombardi. Da segnalare, sul 16-20, l’avvicendamento della diagonale palleggiatore-opposto nel team condotto da Michele Ironico: Addabbo e Cillo hanno rilevato Falchi e Tassi. Questa scelta ha reso ancora più difficoltosa la lettura del gioco gioiese da parte della compagine tarantina.
Nel quarto set, diventato ultimo di gara, si è palesata una tenuta di gara nuovamente molto equilibrata e dai ritmi molto sostenuti. Sul 24-24, la JV New Volley ha sprintato verso il successo con l’opposta Tassi (24-25, diagonale vincente) e con Quatraro (24-26, decisiva in battuta).
Curiosità del match:
• la gara è durata 124 minuti;
• la top scorer gioiese è stata Federica Tassi con 22 punti (di cui 5 realizzati al servizio);
• score in doppia cifra anche per Imma Cefalo (15 punti), Valeria Lombardi (13 punti di cui ben 5 totalizzati a muro) e Marianna Quatraro (10 punti);
• gli aces gioiesi sono stati 18, i muri 13.
A cura del giornalista Franco Pavone